/// Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo ///

chi siamo

ASSIMPREDIL ANCE

Assimpredil Ance, l’Associazione delle imprese edili e complementari delle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza, è la più grande entità territoriale del sistema Ance, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili.

Scopo sociale dell’Associazione è provvedere alla tutela e all’assistenza, sul piano collettivo e individuale, delle imprese associate, nonché quello di favorire lo sviluppo ed il progresso dell’industria delle costruzioni.

Ne fanno parte imprese di costruzioni generali, imprese appaltatrici per committenti pubblici e privati, imprese di promozione e costruzione, imprese specializzate nelle attività complementari all’edilizia.

Assimpredil Ance affianca le imprese associate attraverso un articolato sistema di relazioni con soggetti pubblici e privati finalizzate al raggiungimento di un elevato livello di competitività.

Nelle relazioni industriali, lo storico rapporto con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori in merito alla contrattazione provinciale e nazionale si concretizza anche nella gestione degli Organismi Paritetici (Cassa Edile di mutualità e assistenza, Ente Scuola Edile Milanese - ESEM, Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro - CPT).

Assimpredil Ance rappresenta le imprese del settore delle costruzioni nei confronti delle istituzioni e di tutti i soggetti attivi a livello territoriale.

Il rapporto con Confindustria, a cui aderisce il sistema Ance, si articola in accordi territoriali con Assolombarda, Assolodi, Assindustria Alto Milanese, Assindustria Monza e Brianza.

Delegati di Assimpredil Ance siedono nella Giunta e nel Consiglio della Camera di Commercio della Provincia di Milano, nonché nel Consiglio della Camera di Commercio della Province di Lodi e di Monza e Brianza.

Attraverso un portale unico, l’Associazione lavora in rete per fornire alle imprese informazioni capillari su tutto il territorio nazionale, affianca i propri associati per qualsiasi esigenza connessa all’attività d’impresa con informazioni, consulenza ed assistenza, grazie ad una squadra di persone esperte ed altamente specializzate.

Assimpredil Ance è un’associazione leader nel presidio del mercato e degli scenari normativi, tecnologici e finanziari. 

 

FEDERLEGNO ARREDO

FEDERLEGNOARREDO è la Federazione italiana delle industrie del legno, del sughero, del mobile e dell’arredamento. Con circa 2450 aziende iscritte, è portavoce dell’eccellenza dell’industria italiana del legno e dell’arredamento, che nel suo insieme fattura circa 32 miliardi di euro, occupa quasi 400.000 addetti ed esporta il 34% della produzione.

La mission

FEDERLEGNOARREDO è espressione globale di una filiera in evoluzione, leader mondiale per esportazioni, testimone attivo del processo di crescita del paese, attraverso lo sviluppo delle imprese e il successo degli imprenditori che le animano.

Il ruolo

Rappresenta il settore legno-arredamento italiano in tutte le componenti della sua filiera da monte a valle, ovvero dalla materia prima al prodotto finito, in Italia e all’estero. Armonizza le istanze delle singole categorie nell’interesse generale.

Al suo interno sono presenti dieci Associazioni che rappresentano i singoli comparti: Assarredo (industrie del mobile e dell’arredamento), Assobagno (industrie dell’arredamento e articoli per il bagno), Assoimballaggi (industrie imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici), Assolegno (industrie prima lavorazione e costruzioni in legno), Assoluce (imprese degli apparecchi di illuminazione), Assopannelli (fabbricanti pannelli e semilavorati in legno), Assufficio (industrie dei mobili e degli elementi di arredo per l’ufficio), ASAL Assoallestimenti (aziende allestitrici di fiere e mostre), EdilegnoArredo (Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l’arredo urbano) e Fedecomlegno (commercianti del legno). A queste si aggiungono l’associazione aggregata APIL (professionisti dell’illuminazione) e l’associazione non statutaria di FederlegnoArredo, aderente ad EdilegnoArredo, AIPPL (Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno).

Pianifica e realizza le strategie per sostenere lo sviluppo tecnologico, favorire la crescita dimensionale ed elevare il livello di competitività delle imprese. Promuove in Italia e nel mondo gli interessi commerciali, le valenze culturali e l'immagine dello stile italiano dell’abitare. Valorizza le caratteristiche di un sistema industriale fondato sull’elevato standard qualitativo dei prodotti e dei progetti, l’alto contenuto tecnologico delle lavorazioni, la tutela dell’ambiente, l’attenzione alla sicurezza del consumatore finale. Fornisce servizi, in via sussidiaria, per rendere più agevole la creazione di valore aggiunto da parte delle imprese. Attenzione anche alle nuove generazioni d’imprenditori con FLAy - Gruppo Giovani FederlegnoArredo, un valido strumento per far conoscere ai giovani industriali le attività della Federazione e favorire il loro inserimento nell’attività associativa con l’apporto di idee e iniziative originali.

FederlegnoArredo promuove l’opportunità di sviluppo di progetti di case di alto livello a basso costo, un segmento di mercato capace di unire l’eccellenza produttiva italiana con le esigenze di un’edilizia che coniuga elevate prestazioni tecniche e costi contenuti. La Federazione sostiene gli associati nel cogliere le opportunità offerte da questa nuova modalità costruttiva attraverso diverse iniziative e un costante servizio di monitoraggio e informazione alle aziende.

FEDERLEGNOARREDO opera direttamente tramite la sede centrale di Milano, dove risiedono gli uffici specializzati e le associazioni di categoria, e attraverso gli uffici dedicati di Roma, Mestre e Bruxelles, nonché i corrispondenti a Mosca, Pechino, Mumbai e Dubai.

Braccio operativo della Federazione è la società di servizi FederlegnoArredo srl. L’attività di questa società si svolge lungo l’intera filiera del legno-arredamento, riferendosi alle linee strategiche di FederlegnoArredo. Il suo compito è di erogare servizi e gestire azioni commerciali finalizzate a rispondere alle diverse esigenze degli associati di FederlegnoArredo. I suoi ambiti di azione sono, tra gli altri, lo sviluppo internazionale e la promozione fieristica.

 

IN/ARCH

IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura), fondato nel 1959 da Bruno Zevi, raccoglie forze economiche e culturali che partecipano al processo edilizio: architetti, ingegneri, costruttori, operatori economici.

Promuovere e coordina gli studi sull'architettura valorizzandone i principi e favorendone l'applicazione; mediante un'azione continua e diretta sollecita l'interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.

Quale ente culturale e tecnico collabora con le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, per lo studio dei problemi dell'architettura. Cura le relazioni con organismi similari italiani e di altri paesi.

IN/ARCH organizza e promuove mostre di architettura e di arte in genere, di materiali edilizi, dibattiti e incontri culturali, centri studi, centri di documentazione, premi, pubblicazioni, programmi radiotelevisivi, film, e quanto altro possa servire alla conoscenza dei problemi architettonici.

Nei suoi cinquant’anni di attività IN/ARCH ha tenuto fede al patto fondativo diventando un vero e proprio think tank dell’Architettura Italiana, ponendo al centro del suo impegno quel rapporto tra cultura ed economia che è un passaggio obbligato per stimolare e promuovere la qualità delle trasformazioni del territorio.

Ed è in questa prospettiva che va considerato il contributo offerto alla vita dell’Istituto da Presidenti non strettamente legati al mondo delle costruzioni: da politici come Ugo La Malfa e Emilio Battista ad economisti come Paolo Baratta, da banchieri come Paolo Savona a sociologi come Domenico De Masi e a industriali come Aurelio Peccei e Adolfo Guzzini, attualmente in carica

IN/ARCH Lombardia

Dal 1975 opera attivamente a Milano la Sezione Regionale Lombarda che raccoglie professionisti del progetto, imprenditori, studiosi della città e del diritto amministrativo, impegnati sul tema della costruzione complessiva (urbanistica, architettonica, economica, culturale) della città e del territorio. Hanno presieduto la Sezione Lombarda dalla sua costituzione: Luigi Venegoni, Giorgio Morpurgo, Luca Beltrami Gadola, Emilio Renzi, Paolo Caputo. È attualmente presidente l'Ing. Claudio De Albertis.

IN/ARCH Sezione Regionale Lombarda propone e promuove incontri e dibattiti per la cultura del progetto e dei temi economici, istituzionali e politici ad esso correlati.

L'Istituto collabora con l'Amministrazione Pubblica e con altre Organizzazioni Culturali (Urban Center Milano, Ordine degli Architetti), per la ricerca, la promozione di concorsi e la produzione di eventi culturali.

 

ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI MILANO

L’Ordine degli Architetti di Milano fu costituito nel 1928, con l’obiettivo di regolamentare l’esercizio della professione, secondo quanto disposto dalla Legge N°1395 del 24 Giugno 1923 e dal successivo Regolamento di esecuzione, promulgato con il R.D. N°2537 del 23 Ottobre 1925.

Il primo Albo esistente presso questo Ordine è datato 1938 e risulta redatto a cura di quello che allora si chiamava Sindacato Interprovinciale Fascista Architetti della Lombardia, ribattezzato successivamente Ordine Interprovinciale degli Architetti della Lombardia.

In seguito alla separazione di diverse province, per ultime Lodi e Monza, che hanno costituito ciascuna un autonomo Ordine provinciale è diventato l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, trasformatosi in seguito al DPR 328/01 in Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, organismo che conta oggi oltre 11.600 iscritti circa e che ha sede in via Solferino 19 a Milano.

L’Ordine si occupa di tutte le competenze previste dalla Legge istitutiva degli ordini professionali, quali:

- l’aggiornamento dell’Albo;

- i procedimenti disciplinari;

- l’esame e la convalida delle parcelle;

- l’emissione di pareri;

- la consulenza agli iscritti;

Risale al 25 settembre 1984 la costituzione ufficiale dell’Associazione AL, nata per la pubblicazione dell’omonimo mensile.

Nel 1995 essa modifica il proprio Statuto e la propria denominazione in Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti, espressione di tutte le province lombarde riunite, per favorire il dialogo con gli organismi della Regione.

L’Ordine degli Architetti di Milano promuove e gestisce inoltre i seguenti sportelli di consulenza gratuita.

Tariffe professionali

Fornisce pareri unicamente verbali, che in nessun caso costituiscono presupposto di convalida, relativamente a:

prestazioni ancora da svolgere; quesiti relativi all’applicazione delle Tariffe Professionali; quesiti relativi a disciplinari di incarico; criteri di calcolo degli onorari.

Inarcassa

Iscrizioni e cancellazioni, sanzioni, pensioni, ricongiunzioni, riscatti, richieste di mutuo per prima casa o studio, richieste di abitazione o studio in locazione, dichiarazioni redditi a Inarcassa, modulistica e consulenza sulla compilazione, informazioni a congiunti superstiti del professionista, informazioni su altre Casse di Previdenza connesse alla problematica Inarcassa e vari aggiornamenti statutari e legislativi.

Procedure e normative edilizie

Consulenza sulla più frequente applicazione delle normative comunali per l’inoltro delle pratiche edilizie (DIA, Concessioni edilizie…).

Edilizia vincolata

Procedure e normative di più frequente applicazione nella progettazione e restauro di edifici soggetti a vincoli.

Problemi fiscali

Consulenza in materia fiscale relativamente a problematiche inerenti l’esercizio dell’attività di architetto quali: tenuta libri contabili, liquidazioni IVA, compilazione dichiarazioni dei redditi e dei questionari degli studi di settore; valutazioni circa l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale o associata; esame di documenti emessi dalla Agenzia delle Entrate quali avvisi bonari, inviti al contraddittorio, avvisi di accertamento.

Problemi legali alla disciplina urbanistico-edilizia

Disciplina urbanistico-edilizia degli interventi; procedimenti amministrativi relativi agli interventi edilizi; appalti di lavori pubblici; concorsi di progettazione e gare; certificazioni di conformità legale degli interventi; ogni altro aspetto inerenti tutele speciali (ambientali, storico-artistiche, ecc.) di natura amministrativa; procedimenti sanzionatori civili, amministrativi, penali; procedure di condono e sanatoria edilizia; espropriazioni, vincoli e piani attuativi; ogni altra questione connessa alle precedenti e di natura professionale.

Diritto civile

diritto d’autore, contrattualistica (disciplinare di incarico, ecc,); revoche-rinunce all’incarico; inadempimenti contrattuali, contratto d’appalto; collaborazione con studi (Co.Co.Co.); prestazione di mezzi e prestazione di risultato (per D.L.); responsabilità del progettista; responsabilità del D.L.; responsabilità del tecnico asseverante (D.I.A.).

Utilizzo di software per la progettazione

Consulenza inerente l’utilizzo di alcuni tra i software per la progettazione più diffusi:

Autocad; Autodesk Revit; Autodesk Viz; Autodesk Architectural Desktop; Autodesk Architectural Studio

 

 

PROTOCOLLO DI INTESA TRA I PROMOTORI

Disponibile il protocollo di intesa fra i promotori del bando