/// Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo ///

IN/ARCH

IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura), fondato nel 1959 da Bruno Zevi, raccoglie forze economiche e culturali che partecipano al processo edilizio: architetti, ingegneri, costruttori, operatori economici.

Promuovere e coordina gli studi sull'architettura valorizzandone i principi e favorendone l'applicazione; mediante un'azione continua e diretta sollecita l'interesse della collettività, cui è destinata la produzione architettonica.

Quale ente culturale e tecnico collabora con le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche, per lo studio dei problemi dell'architettura. Cura le relazioni con organismi similari italiani e di altri paesi.

IN/ARCH organizza e promuove mostre di architettura e di arte in genere, di materiali edilizi, dibattiti e incontri culturali, centri studi, centri di documentazione, premi, pubblicazioni, programmi radiotelevisivi, film, e quanto altro possa servire alla conoscenza dei problemi architettonici.

Nei suoi cinquant’anni di attività IN/ARCH ha tenuto fede al patto fondativo diventando un vero e proprio think tank dell’Architettura Italiana, ponendo al centro del suo impegno quel rapporto tra cultura ed economia che è un passaggio obbligato per stimolare e promuovere la qualità delle trasformazioni del territorio.

Ed è in questa prospettiva che va considerato il contributo offerto alla vita dell’Istituto da Presidenti non strettamente legati al mondo delle costruzioni: da politici come Ugo La Malfa e Emilio Battista ad economisti come Paolo Baratta, da banchieri come Paolo Savona a sociologi come Domenico De Masi e a industriali come Aurelio Peccei e Adolfo Guzzini, attualmente in carica

IN/ARCH Lombardia

Dal 1975 opera attivamente a Milano la Sezione Regionale Lombarda che raccoglie professionisti del progetto, imprenditori, studiosi della città e del diritto amministrativo, impegnati sul tema della costruzione complessiva (urbanistica, architettonica, economica, culturale) della città e del territorio. Hanno presieduto la Sezione Lombarda dalla sua costituzione: Luigi Venegoni, Giorgio Morpurgo, Luca Beltrami Gadola, Emilio Renzi, Paolo Caputo. È attualmente presidente l'Ing. Claudio De Albertis.

IN/ARCH Sezione Regionale Lombarda propone e promuove incontri e dibattiti per la cultura del progetto e dei temi economici, istituzionali e politici ad esso correlati.

L'Istituto collabora con l'Amministrazione Pubblica e con altre Organizzazioni Culturali (Urban Center Milano, Ordine degli Architetti), per la ricerca, la promozione di concorsi e la produzione di eventi culturali.