/// Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo ///

giuria

Giuria tecnica

 

 

Arch. Renzo Bassani

 

Renzo Bassani, si laurea in Architettura  nel 1980 al Politecnico di Milano.

Svolge attività professionale principalmente nel settore della Progettazione architettonica, urbana e urbanistica. Tra i progetti si segnalano nel 2003-2004 il Concorso internazionale per la riqualificazione della sede storica della Fiera di Milano come consulente all’interno del gruppo di progettazione guidato da Foster and Partners, e nel 2004-2005 il progetto Test Planning – Milano Area Bovisa Gasometri promosso da Proside nell’ambito del EU – Interreg-IIIb project PROSIDE.

Dal 1994 è docente di Progettazione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano dove ha svolto attività di ricerca con riferimento a programmi finanziati dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministeroper l’Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica.

Ha partecipato a iniziative in Italia e all’estero quale docente e relatore in Seminari internazionali di Progettazione architettonica, urbana e paesaggistica fra i quali si segnalano il Seminario Internazionale di Progettazione Urbanistica, Architettonica e Paesaggisticapromosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze del Territorio del Politecnico di Milano e con il College of Environmental  Design del California State Polytechnic University, Pomona U.S.A., nel 1988; il The first International  Working Seminar on Critical Regionalism, Pomona, USA, nel 1989; tra il 1993 e il 1996 le edizioni dei Seminari Internazionali di Progettazione Architettonica ed Urbana di Bergamo promossi dalla Facoltà di Architettura di  Milano.

Ha curato volumi, pubblicato saggi e contributi teorici su riviste specializzate. E’ autore  di testi, fra cui del 2002, “ABC, Strumenti per la progettazione dell’edificio residenziale”, dedicato alla progettazione dell’edificio residenziale con particolare attenzione alle residenze speciali e temporanee e, del 2006Spazio aperto e dinamica urbana in cui esamina lo spazio pubblico nella dinamica di formazione e trasformazione della città contemporanea.

Dal 2007 al 2009 è stato componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) presso la Direzione Generale dell’Assessorato Urbanistica e Territorio della Regione Lombardia. In questo ambito ha affrontato specifiche tematiche relative alla pianificazione paesaggistica e territoriale fornendo contributi interni di approfondimento teorico sui temi relativi al paesaggio urbano e territoriale con riferimento al P.T.R. Si è occupado, inoltre, di “Promozione dell’accordo quadro di sviluppo territoriale – EXPO 2015” con particolare riferimento a Sviluppo e riqualificazione territoriale, Infrastrutture per l’accessibilità, Tutela ambientale e assetto idrogeologico.

Dal 1998 al 2003 è stato componente della Commissione Edilizia del Comune di Magenta (Milano).

Dal 2006 al 2008 è stato componente del Nucleo di valutazione dei Piani Integrati di Intervento del Comune di Magenta.

Dal 2005 al 2009 è stato componente della Commissione Edilizia del Comune di Milano in qualità di esperto in Storia dell’architettura urbana.

Dal 2009  è componente della Giunta esecutiva della Sezione Lombardia di IN/ARCH (Istituto Nazionale di Architettura.

 

 

 

Dr. Stefano Berti

 

Nato a Colle Val d'Elsa (SI) il 13 marzo 1953.

Curriculum professionale

- Esperto in tecnologia del legno

- Laurea in Scienze Forestali, Università degli Studi di Firenze (1980)

- Specializzazione in Tecnologia del Legno, Istituto di Assestamento e Tecnologia Forestale,Università di Firenze (1980-1984)

- Esperto forestale per la Soc. INDECO, Cameroun (1981)

- Ricercatore CNR assegnato all’Istituto per la Ricerca sul Legno (IRL), Firenze (1984-1999)

- Docente a contratto di Tecnologia del Legno ed Utilizzazioni Forestali, Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Palermo (1993 - 1997)

-Docente a contratto di Industrie del Legno e derivati, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Firenze (1999)

- Dirigente di Ricerca CNR assegnato all’Istituto per la Ricerca sul Legno, oggi confluito nell'Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie Arboree (IVALSA), Firenze (1999-oggi)

Incarichi ricoperti all'interno del Consiglio Nazionale delle Ricerche

- Responsabile del laboratorio IRL per le prove fisico-meccaniche sul legno (1984-1998)

- Direttore dell'Istituto per la Ricerca sul Legno (1996-2002)

- Presidente della Commissione CNR "Conservazione della foresta fossile di Dunarobba" (1999)

- Referente IVALSA per l'area tematica "Valorizzazione del Legno" (2003-oggi)

- Responsabile della Commessa “Sostenibilità, valorizzazione e gestione degli ecosistemi terrestri, produttivi e naturali” afferente al Dipartimento CNR Terra e Ambiente (2005-oggi)

-Membro CNR in seno a ICILA (Istituto per la Certificazione della qualità per le Industrie del Legno e dell’Arredamento) (2005-oggi)

Altri incarichi

- Delegato italiano CEN/TC 175 “Round and Sawn Timber (1991-2000)

- Componente Commissione Legno UNI e Vice Presidente (1991-2008)

- Delegato italiano COST (European Co-operation in the field of Scientific and TechnicalResearch) Forest and Forestry Products - Wood Technology Sector Group (1996-2008)

- Componente Consiglio Direttivo U.N.I.F. (Unione Nazionale Istituti di Ricerca Forestale) (1997-oggi)

- Vice Presidente EUROWOOD (1999-2002)

- Presidente Comitato Tecnico per l’Iscrizione e il Controllo dei Cloni di Pioppo della Commissione Nazionale del Pioppo (2001-oggi)

- Componente Commissione Scientifica CITES gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio (2003-2009)

- Componente Comitato Scientifico della Consulta Nazionale per le Foreste, il Legno e la Carta (2005-oggi)

- Presidente del Comitato Operativo del Registro dei Consulenti Tecnici del Legno gestito da FederlegnoArredo (2006-oggi)

- Esperto COST Domain “Forests, their Products and Services” Committee (2006-oggi)

- Presidente della Commissione Legno UNI (2009-oggi)

- Componente Consiglio Amministrazione di AFI (Associazione Forestale Italiana) 2009-oggi

- Valutatore di progettiper NSERC (Natural Sciences and Engineering Research Council of Canada) (2009-oggi)

Note sulle attività

La ricerca rappresenta l'attività fondamentale fin qui svolta con continuità da Stefano Berti ed i settori nei quali si è concentrata riguardano essenzialmente la Tecnologia del legno e le Utilizzazioni forestali. I temi maggiormente sviluppati, testimoniati da 140 pubblicazioni di cui 102 in collaborazione, sono rappresentati da:

- caratterizzazione tecnologica del legno di varie specie legnose;

- valorizzazione del legno di bassa qualità per impieghi industriali;

- metodi e modalità di valutazione delle caratteristiche del legno;

- incentivazione dell'uso del legno in edilizia;

- contributi per una gestione sostenibile delle foreste.

 

 

 

Arch. Marco Cerri

 

Nato a Milano nel 1967, ha conseguito la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1993, dove fino al 1997 ha svolto attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato saggi e recensioni su riviste di settore quali “Area”, “L’Arca”,  “Casa e cooperazione”.

Dal 2008 è Presidente e Socio di ARCHIMI Studio S.r.l. con cui si sta attualmente occupando di numerosi interventi in via di realizzazione ed approvazione, di Varianti urbanistiche, Piani Integrati di Intervento, Piani Esecutivi, progettazioni edilizie e ristrutturazioni. Tra i progetti in corso si segnalano: : coordinamento e progettazione urbanistica per la riqualificazione dell’area Bovisa; coordinamento urbanistico, progettazione urbanistica e Variante all’Accordo di Programma di riqualificazione urbana dell’area Rubattino e relativo Piano Esecutivo; progettazione urbanistica e tecnico-agronomica per la riqualificazione e valorizzazione di un’area agricola nel Parco Agricolo Sud Milano; ristrutturazione di un edificio industriale e nuova edificazione con destinazione Alberghiera a Milano.

Ha seguito una serie di importanti interventi attuati nella città di Milano, nell’ hinterland milanese e sul territorio nazionale, occupandosi di progettazione urbanistica e di attività di coordinamento, tra cui si segnalano: nel 2008-2009 coordinamento urbanistico e progettazione urbanistica per l’accordo di programma “Ansaldo Besta – Grande Bicocca” (Vittorio Gregotti); dal 2000  al 2006 coordinamento urbanistico e stesura P.I.I. “Montecity-Rogoredo Santa Giulia” (Foster and Partners); nel 2004-2005 coordinamento P.I.I. “Quartiere Storico Fiera Milano”(Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind, Pier Paolo Maggiora).

Ha progettato e realizzato molti edifici pubblici e privati, residenziali, commerciali e direzionali. Recentemente ha progettato e diretto i lavori dell’edificio direzionale - commerciale World Join Center nell’area Portello a Milano.

Negli anni ha svolto attività di consulenza, project manager e collaboratore per diverse società di sviluppo immobiliare, tra le quali EuroMilano S.p.a., Multi Development –C Italia S.r.l., Gruppo Aedes S.p.a., Risanamento S.p.a..

Ha partecipato a concorsi  liberi e ad invito nazionali ed internazionali quali: ampliamento  della sede ATM in via Monte Rosa a Milano (2010); ampliamento del Museo Diocesano di Milano con Kazuyo Sejima (2008); masterplan dell’area Cascina Merlata (2008); progetto europeo Proside-riqualificazione urbana sostenibile area Bovisa (2005); dismissione polo urbano fiera Milano con la cordata Foster and Partners, Ghery Partners e studio Moneo, Cino Zucchi e Richard Burdett (2004).

Ha partecipato a diverse commissioni edilizie ed urbanistiche. Dal 2009 è membro della Giunta esecutiva di INARCH – sezione Lombardia. Dal 2001 al 2006 è stato Presidente della Commissione Urbanistica e Sviluppo del Territorio – Traffico Trasporti e Mobilità – Demanio del Consiglio di Zona 1 del Comune di Milano. Dal 1999 al 2006 è stato consigliere di Zona 1 del Comune di Milano.

 

 

 

Prof.ssa Manuela Grecchi

 

Nata a Milano, laureata in architettura a pieni voti presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Nel 1991 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in ingegneria Ergotecnica Edile, presso il DISET, Politecnico di Milano.

Dal 1997 svolge attività didattica nell’ambito degli insegnamenti e dei laboratori di Caratteri Costruttivi e Distributivi degli Edifici, Architettura Tecnica e Recupero e Conservazione degli Edifici, presso i Corsi di Studio di ingegneria Edile-Architettura e ingegneria Edile.

Nel 1999 risulta vincitrice di concorso per un posto di Ricercatore in Architettura Tecnica e afferisce al Dipartimento di Ingegneria dei Sistemi Edilizi e Territoriali, oggi BEST -  Politecnico di Milano.

Dal 2002 è Professore Associato in Architettura Tecnica e svolge la propria attività didattica nei Corsi di Studio di Ingegneria Edile-Architettura a Lecco e Ingegneria Edile a Milano presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. E’ titolare dell’insegnamento di Recupero e Conservazione del Edifici e, in tale settore disciplinare, è relatrice di numerose tesi di laurea.

Nel periodo 2002 - 2006 coordina il progetto per il Nuovo Polo Regionale di Lecco del Politecnico di Milano ed è nominata membro rappresentante per il Politecnico nella Segreteria Tecnica del Collegio di Vigilanza Adp Polo Universitario, Regione Lombardia, Assessorato Territorio e Urbanistica, in Relazione all’Accordo di Programma stipulato per il progetto e la realizzazione del “Nuovo Polo Universitario – ex Ospedale di Lecco”.

Nel 2003 viene delegata dal Rettore per“gli adempimenti connessi al Progetto CampusOne, con funzioni di Coordinatore del Progetto medesimo. Delega Rettorale n. 36/AG del 12.12.2003

Dal 2004 è Responsabile Qualità per il progetto di Accreditamento delle facoltà, e Responsabile dell’Orientamento, per la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Politecnico di Milano.

Attualmente sviluppa la propria attività di ricerca prioritariamente nel settore del recupero edilizio, con particolare attenzione alle problematiche inerenti la valorizzazione e la rifunzionalizzazione degli edifici, mediante la messa a sistema di aspetti legati al territorio, al paesaggio e al patrimonio edilizio storico minore. Fa parte del gruppo di ricerca denominato VATE (Valorizzazione del Territorio) che ha sede presso il Polo Regionale di Lecco.

È autrice di numerose pubblicazioni, tra le quali si ricordano:

Grecchi M., Malighetti L.E., Ripensare il costruito. Il progetto di Recupero e rifunzionalizzazione degli edifici, Maggioli, Rimini, 2008.

Grecchi M., a cura di, Perché la periferia è un problema? Le strategie di intervento a scala urbana e territoriale; Le strategie di intervento e i nuovi modelli abitativi, Maggioli, Rimini, 2008.

Grecchi M., Turchini G., Nuovi modelli per l’abitare. Evoluzione dell’edilizia residenziale di fronte alle nuove esigenze. Il Sole24Ore, Milano 2006.

Grecchi M., Patologie e degrado dei sistemi costruttivi. In: La gestione edilizia: aspetti tecnico-normativi, a cura di Turchini G., Cd, Deleyva Editore, Milano 2004.

Grecchi M., Industrializzazione prefabbricazione edilizia. La storia, Epiteto Editore, Milano 2001.

Grecchi M., Coperture di edifici a comportamento bioclimatico. In: Le coperture innovative, Soluzioni progettuali e costruttive, a cura di A. Lucchini, Il Sole24ore, Milano, 2000.

Grecchi M., I rivestimenti in lega metallica. In: Le pareti ventilate, metodologie di progettazione e messa in opera di materiali e componenti, a cura di A. Lucchini, Il Sole24ore, Milano, 2000.

Grecchi M., Tecnologie consapevoli. In: AA.VV., Costruire sostenibile, Alinea Editrice, Firenze, 2000.

Grecchi M., Schede per l’individuazione delle soluzioni di ripristino. In: AA. VV., La facciata. Diagnosi del degrado e interventi di ripristino, Maggioli Editore, Rimini, 2000

 

 

 

Arch. Tiziana Poli

 

Nata a Milano il 6 maggio 1968

Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano.

E’ Dottore di Ricerca in Ingegneria Ergotecnica Edile (conseguito presso il Politecnico di Milano).
E’ Ricercatore confermato di ruolo settore scientifico disciplinare ICAR 10 – Architettura Tecnica.
Afferisce al Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell’Ambiente Costruito – BEST del Politecnico di Milano ed è componente dell’UdR. TISCo – Tecnologie innovative per la sostenibilità delle costruzioni.

- Dal 2002 è componente del comitato di gestione e referente del progetto METEOLAB/DATALIGHT. Stazione di rilevamento dati fotometrici e radiometrici del Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente costruito Building & Environment Science & Technology BEST (in collaborazione con OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo). Gli studi correlati alle attività di ricerca svolte sono contenuti in una serie di pubblicazioni nazionali e internazionali.

- Dal 2003 è componente del comitato tecnico-scientifico del Laboratorio Sperimentale del Dipartimento di Scienza e Tecnologie dell’Ambiente costruito-BEST del Politecnico di Milano.

- Dal 2005 è componente del Collegio di Dottorato del corso Ingegneria dei Sistemi Edilizi ISE, Scuola di Dottorato del Politecnico di Milano.

- Dal 2005 è componente della Commissione Didattica del Dipartimento BEST del Politecnico di Milano.
- Dal 2006 è componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Meteorologico di Milano Duomo.
- Dal 2008 è componente della commissione CIB W108 Climate Change and the Built Environment dell’International Council for Research and Innovation in Building and Construction – CIB.

L’attività di ricerca, le pubblicazioni e l'attività didattica si sviluppano intorno ai seguenti temi:
- la progettazione dell'involucro edilizio con particolare attenzione agli edifici a basso fabbisogno energetico [tecnologia e controllo della prestazione];

- la caratterizzazione ottico-energetica delle superfici edilizie;

- le potenzialità innovative di prodotti, componenti e sistemi per l’involucro edilizio;

- la meteorologia edilizia e il contributo delle superfici urbane nella mitigazione del fenomeno isola di calore.

 

 

 

Arch. Clara Rognoni

 

Dott. Arch. Clara Rognoni Valeriani– libero professionista

Iscrizione all’Albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano al n. 2268

  • Consigliere dell'Ordine degli Architetti PPC di Milano

  • Vicepresidente del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano

  • Coordinatore della “Commissione Interprofessionale per i rapporti con il Comune di Milano – Settore Edilizia e Sviluppo del territorio”, che raccoglie i rappresentanti degli Ordini Architetti ed Ingegneri, Collegi Geometri e Periti, Assimpredil e FIMAA.

  • Coordinatore della Commissione “per la Qualità dell’Ambiente”, proposta dal Collegio Ingegneri e Architetti di Milano.

  • Membro della Commissione Edilizia di Milano in qualità di Commissario Esperto in materia di tutela paesaggistico-ambientale 2005-2009

  • Componente della Giunta Esecutiva ANIAI – Associazione Nazionale Ingegneri Architetti Italiani, sede in Roma, con funzioni di Consigliere Segretario 2004 -2008

  • Studio fondato nel 1974  in società con  arch. Paolo Valeriani

Corsi di specializzazione:

  • corso di Formazione per Coordinatore per la Sicurezza dei Cantieri – Dlgs 494/96 – anno 1998

  • corso di Aggiornamento Impatto paesistico dei progetti – Organizzato da Comune di Milano – anno 2004

  • corso di formazione per qualifica di Esperto Ambientale – anno 2005

  • corso di progettazione “efficienza energetica negli edifici” – anno 2007

Attività diverse:

  • Collaboratore per  UTET nella redazione e aggiornamento dei Codici Tecnici - su supporto informatico e cartaceo - settore Beni Ambientali e Paesaggistici

  • partecipazione al Gruppo di lavoro “Osservatorio Edilizio” presso l’Ordine degli Architetti di Milano

  • partecipazione al Gruppo di lavoro per la redazione del nuovo Regolamento di fognatura del Comune di Milano, organizzato dal Comune di Milano – anni 2000-2002

  • partecipazione al Gruppo di lavoro per la redazione del nuovo Regolamento Edilizio di Milano, organizzato dal Collegio Ing. e Arch. in collaborazione con il Comune di Milano – anni 1996-1999

  • partecipazioni a convegni vari, in qualità di relatore, su argomenti del settore edilizio

  • partecipazione, in qualità di docente, a diversi corsi di argomento edilizio e paesaggistico, con pubblicazione delle lezioni svolte

Principali attività dello studio:

  • Progettazione comunale ed esecutiva per edifici residenziali, industriali e di servizi. Nuova edificazione e recupero immobiliare.

  • Restauro e risanamento conservativo del patrimonio immobiliare.

  • Piani attuativi per nuove costruzioni e recupero urbano.

  • Consulenze in ambiti normativi edilizi ed urbanistici.

  • Gestione e monitoraggio di progetti e cantieri con programmazione tempi-costi.

  • Stesura computi, descrizione lavori, specifiche tecniche.

  • Gestione di appalti con redazione di Capitolati, contratti e documenti di appalto.

  • Direzione lavori e gestione del cantiere.

  • Coordinamento e gestione della sicurezza nei cantieri, sia in fase di progettazione che esecutiva – D.lgs 81/08.

  • Perizie estimative.

 

 

 

Ing. Marco Sottile

 

Laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano nel 1984. Dopo la laurea ha frequentato il Master per l’Ingegneria della Produzione MIP presso il Politecnico di Milano. Iscritto all’ordine degli ingegneri di Milano, Marco ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni nel mercato immobiliare e delle costruzioni italiano; ha iniziato occupandosi di progetti complessi per committenze pubbliche e private, focalizzandosi su iniziative per centri commerciali, piattaforme logistiche, uffici e residenze.

In questi ambiti Marco ha condotto le seguenti attività:
•    Studi di fattibilità tecnica e valutazione economica di operazioni immobiliari;
•    Project Management;
•    Cost Management;
•    Business Development Management;
•    Direzione lavori;
•    Technical Risk Analysis

PRINCIPALI INCARICHI
Azimut-Benetti – Livorno
ha collaborato con lo studio di progettazione EET Cobolli Gigli e Monico di Milano per la progettazione esecutiva di un edificio terziario e per la valutazione dei costi di realizzazione dell’intero comparto “Porta a Mare”, comprendente edifici commerciali, a destinazione alberghiera, ad uffici e residenziali, da realizzare nell’area ex Cantieri Orlando a Livorno.
RCS Corriere della Sera
ha assistito l’impresa ISVE di Milano nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione di alcuni edifici per conto del gruppo RCS-Corriere della Sera a Milano ed a Pessano con Bornago (Mi).
INRES/COOP Lombardia – Centro Commerciale Sarca – Sesto S.Giovanni (Mi)
ha fatto parte del team di Direzione Lavori per la realizzazione del Centro Commerciale “Centro Sarca” a Sesto S.Giovanni.
INRES/COOP Lombardia – Magazzino Centrale di Pieve Emanuele (Mi)
ha assistito INRES nella progettazione dell’ampliamento del Magazzino Centrale di COOP Lombardia a Pieve Emanuele di circa 2.700 mq con 2.600 mq di nuovi piazzali esterni.
Orion Capital Managers – edificio ex Galbani, Milano
ha studiato la fattibilità tecnica ed economica della realizzazione di parcheggi interrati nell’edificio ex Galbani in via Fabio Filzi a Milano.
UNICOOP Firenze - Edificio Commerciale OBI, Montano Lucino (Co)
ha svolto attività di supervisione della commessa per la realizzazione di un punto vendita di 5.600 mq.
P&O Nedlloyd - uffici, Assago (Mi)
ha assistito l’Impresa ISVE di Milano nella realizzazione dei lavori di ristrutturazione degli uffici della Società Nedlloyd a Milanofiori – Assago (Mi).
Global Crossing - località varie
ha assistito l’impresa Mangiavacchi di Milano nella realizzazione di tre centrali telefoniche a Milano, Torino e Casale Monferrato.
Argento Vivo - RSA di via Lope de Vega, Milano
ha partecipato al team di coordinamento della progettazione di una casa di riposo per anziani in via Lope de Vega a Milano.
Pioneer Investment - Complesso terziario in via Tortona 37, Milano
ha fatto parte del team di Project Management per la progettazione e costruzione di un complesso immobiliare a destinazione terziaria di 25.000 mq di SLP in via Tortona a Milano.
Porto di Viareggio
ha collaborato con lo studio di progettazione EET Cobolli Gigli e Monico di Milano per la progettazione esecutiva e fattibilità economica del porto turistico del “Triangolino” all’interno del Porto di Viareggio.
 

 

 

 

Giuria qualitativa

 

 

Arch. Pierluigi Nicolin

 

Laureato nel 1967 al Politecnico di Milano svolge la sua attività progettuale congiuntamente all’attività didattica e di ricerca nel campo architettonico. Vincitore, con altri, del  Concorso Internazionale per la Nuova Sede della Università delle Calabrie (1972) e socio fondatore della Gregotti Associati. Professore Ordinario di Composizione Architettonica alla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

Dal 1978 esercita il lavoro professionale nello Studio Nicolin a Milano.

Le sue proposte nel campo della progettazione architettonica e urbana, Belice1980, IBA di Berlino dei primi anni ‘80, Nove Parchi per Milano (1995), Biennale di Oslo 2000 ecc. sono accompagnate da un’intensa attività comunicativa ed espositiva nelle mostre  Il Laboratorio del Belice (1982),  La ricostruzione della città (1985) sino all’attività svolta per la XVII Triennale con l’esposizione  Le città immaginate. Nove progetti per nove città  (1987) e, sempre alla Triennale, Le città del mondo e il futuro della metropoli (1988).

L’attenzione per la progettazione urbana si esplica nella proposta per la città di Oslo (2000), nella proposta per l’area milanese di  Garibaldi Repubblica (1992-2004) e per il quadrilatero storico della Fiera di Milano (2004). La sua figura di architetto è connessa anche alla progettazione di nuovi spazi culturali e di relazione: progetto per  il Centro di arti contemporanee a Roma (1999), Centro congressi EUR (1998), Centro congressi FMC a Milano (2002), Polo provinciale della Provincia di Milano (2004).

Il nome di Pierluigi Nicolin è legato inoltre  allo sviluppo di un’intensa attività pubblicistica ed editoriale con la rivista LotusInternational(dal 1978) che gli è avvalsa la  Medaglia d’oro dell’architettura italiana della Triennale di Milano (2003). Recentemente ha curato la mostra ArchitetturaContemporaneain Italia. Conflitti (Salerno 2005-2006),  ha vinto il  Concorso il nuovo Polo Giudiziario di Trento - Italia  (2006), il Concorso per il ‘MOdAM – Museo e scuola della moda’  di Milano(2006) ed  il Concorso ‘La porta di Milano’ presso l’aeroporto di Milano Malpensa (2010).  Attualmente sta lavorando alla Riqualificazione del Pad 6 di Fiera Milano City.

Dal 2009 è Presidente della Commissione per il Paesaggio del Comune di Milano

 

 

 

Arch. Anna Maria Pozzo

 

Anna MariaPozzo, architetto, Direttore tecnico di Federcasa, la federazione nazionale dell’alloggio sociale pubblico, ha una lunga esperienza sui temi dell’alloggio sociale, nonché delle politiche della casa a livello europeo.

Responsabile per Federcasa di più programmi di ricerca, ex segretario di Europan Italia (1988-1997), autore di articoli su numerose riviste e responsabile scientifico di Edilizia Popolare, lavora con l’obiettivo di affermare la qualità e la sostenibilità della casa.

 

 

 

Arch. Guillermo Vazquez Consuegra

 

Laureato nella Facoltà di Architettura di Siviglia nel 1972 dove è stato professore di Progettazione sino al 1987. Professore invitato nell’Università di Buenos Aires (1993), Losanna (1995-97), Navarra (1998), Syracuse (N.Y., 2001), Bologna (2002-03), Venezia (2005-07) e Visiting Scholar della Getty Center di Los Angeles (1994-95). Direttore dei Corsi di Architettura dell’ Università Complutense dal 1993 al 2004. Professore Onorario dell’Universitá di Siviglia nel 2005. Dal 2006 dirige il Taller Internazionale di Architettura Vázquez Consuegra e dal 2007 è professore dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italiana a Mendrisio, Svizzera.

Ha partecipato a numerose esposizioni nazionali ed internazionali tra cui la Biennale di Venezia (1980 e 2004), la Triennale di Milano (1988), Centro Georges Pompidou, Parigi (1990), The Art Institute of Chicago (1992), The Museum of Modern Art of New York (2006) cosí come nelle Biennali di Architettura Spagnola. I suoi lavori e progetti sono stati ampiamente pubblicati nelle principali riviste nazionali ed internazionali avendo partecipato a numerosi seminari e conferenze in Europa, Sudamerica e Stati Uniti.

Si è distinto con numerosi premi nazionali e internazionali tra i quali risaltiamo il Premio de Arquitectura del Colegio de Arquitectos (1988, 1991, 1992 y 1998), Premio Nazionale Construmat (1989), ), Premio Architecti-Centro Cultural de Belem (1994), Premio Fundación C.E.O.E. (2001), Premio Museo Rivelazione dell Anno (Museum Image 2004), Premio Il Principe e l´Architetto (2005), Premio Nazionale di Architettura Spagnola (2005) ), Premio Cerámica de Arquitectura Ascer (2006),  e il Premio europeo Ugo Rivolta (2008). La sua traettoria professionale é stata riconosciuta con il premio Arpafil (Feria Internacional del libro di Guadalajara, Messico. 2006), il Premio IVE (Generalitat Valenciana, 2006) ed il Premio Andalusia di Architettura nella sua prima edizione (2007)

Tra le sue principali opere costruite risaltano gli edifici di case popolari a Sevilla, Cadice e Rota, il Padiglione della Navigazione della Expo ’92 a Sevilla, il Museo dell’Illustrazione a Valencia, il Museo del Mare a Genova, l’ ordenazione del Bordo Marittimo di Vigo, il Museo Nazionale di Archeologia subacquatica di Cartagena e la recuperazione del Palazzo di San Telmo come sede della Presidenza della Regione Andalusia. Sta portando a termine il cantiere del Nuovo Palazzo dei Congressi di Siviglia e di un edificio di case popolari a Vallecas, Madrid. Sta terminando, tra gli altri, i progetti del Centro Culturale Caixa Forum di Siviglia, la riabilitazione del Museo Archeologico di Siviglia e la recuperazione dell’antico Palazzo di Giustizia di Lussemburgo come sede del Ministero degli Esteri, tutti quanti vinti attraverso concorsi di architettura.

 

 

 

Arch. Franco Zinna

dal 14/04/1980
Esperto tecnico addetto ai servizi tecnici esterni, dopo l’espletamento di un concorso pubblico, dall’Amministrazione Comunale di Rozzano .
Ho sempre ricoperto nell’ organizzazione dell’ Ente in parola, posti di responsabilità sia tecnico - operativo che di coordinamento su problematiche e tematiche in materia di urbanistica e di lavori pubblici

Dal 01/02/1981 al 31/12/1982
Inquadrato come esperto addetto ai servizi tecnici esterni ( Vlll livello D.P.R. 810/80)

Dal 01/01/1983
Inquadrato nella Vil qualifica funzionale - Istruttore Direttivo- in applicazione del D.P.R. 347/83

Dal 01/12/1986 al 29/12/1991
Attribuzioni delle mansioni superiori di funzionario responsabile del servizio manutenzioni immobili comunali ed impianti sportivi ( VIII qualifica funzionale D.P.R. 333/90)

Dal 30/12/1991 al 14/05/1995
Vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami ed inquadrato come Funzionario Responsabile di Servizio - Qualifica Funzionale 8^ - con il compito di coordinare il seguente servizio:
Servizio manutenzioni immobili ed impianti sportivi: provvede alla progettazione, all’appalto, alla direzione lavori ed al collaudo delle opere di competenza comunale siano esse di manutenzione ordinaria, straordinaria oppure nuove opere. Sovrintende alle consulenze affidate a professionisti esterni con competenze specifiche, provvede alla liquidazione dei lavori ed al coordinamento fra gli anti operanti nel territorio comunale. Mantiene i rapporti con le direzioni didattiche e le presidenze scolastiche, nonché quelli con le società sportive esistenti sul territorio comunale.
Inquadrato come esperto addetto ai servizi tecnici esterni ( Vlll livello D.P.R. 810/80)

Dal 01/02/1991 a maggio 1994
A seguito del dispositivo deliberativo della G.C. nella seduta n° 1526 del 21/12/1991, ho svolto la funzione di Caposervizio in stretta collaborazione con il Dirigente del Dipartimento Tecnico del seguente servizio:
Servizio Urbanistica, gestione P.R.G. e progettazione: svolge i compiti di programmazione e pianificazione del territorio generale e particolareggiata. Provvede al coordinamento per la redazione di progettazioni complesse che richiedono la partecipazione di più capacità professionali

Dal 15/05/1995 al 15/10/1995
A seguito di determinazione del dirigente, mi é stato assegnato il compito di coordinare il servizio di edilizia privata e popolare

Dal 16/10/1995 a febbraio 1998
A seguito di ulteriore determinazione dirigenziale, Responsabile di servizio del servizio manutenzione immobili e impianti sportivi con compiti allargati al coordinamento ed alla progettazione in generale e relativa direzione lavori, in ottemperanza ai disposti della legge sui lavori pubblici 109/94 e successive modifiche

Da dicembre 1999 al 29/02/2000
A seguito di determinazione sindacale assegnazione di mansioni superiori di Dirigente del Dipartimento di Gestione del Territorio con compiti di coordinamento e controllo di settori e servizi

Dal 01/03/2000 al 01/05/2000
Nomina di Dirigente del Dipartimento di Gestione del Territorio con compiti di coordinamento e controllo di settori e servizi a seguito di concorso Pubblico

Dal 02/05/2000 al 31/01/2008
Dirigente del Dipartimento Tecnico del comune di Limbiate a seguito di concorso Pubblico con i compiti di coordinamento dei settori di urbanistica, edilizia privata, lavori pubblici, patrimonio, viabilità, trasporti in termini di infrastrutture,ecologia

Dal 01/02/2008 a oggi
Direttore del settore Valorizzazione aree comunali e non comunali della  Direzione Centrale del Territorio del Comune di Milano

Laurea in Architettura conseguita presso il Politecnico Di Milano - Facoltà di Architettura -
in data 18/12/1989 con la votazione di 95/100

Iscritto all’ordine degli architetti di Milano al n° 6699
Attestato in attuazione del Dlg n° 494/96

Dal 1980 ho partecipato a numerosi e diversificati corsi e seminari di aggiornamento.
Fra gli altri si ricordano le partecipazioni a:
    * Seminario “ Aspetti giuridici della gestione dei piani urbanistici” organizzato dalla Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca - 1988.
    * Seminario “ La valutazione di impatto ambientale: Metodologie e simulazione operativa ( indirizzo tecnico )” organizzato dalla Scuola di Pubblica Amministrazione di Lucca- 1990.
    * Corso “Gestione ed organizzazione dei servizi tecnici degli enti locali” organizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L.Bocconi - 1992;
    * Auditorinterno a seguito di esame presso certiquality a Milano 2005

 

 

 

Arch. Cino Zucchi

 

Nato a Milano nel 1955, ha conseguito il B.S.A.D. presso l’M.I.T. nel 1978 e la Laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1979, dove è attualmente Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana. Ha insegnato in numerosi seminari di progettazione e teoria urbana ed è stato “visiting professor” presso la Syracuse University e presso l'ETH di Zurigo. E' autore dei libri L'architettura dei cortili milanesi 1535-1706, Asnago e Vender. Architetture e progetti 1925-1970, e ha curato il volume Bau-Kunst-Bau. Ha partecipato all'organizzazione e all'allestimento della XV, XVI, XVIII e XIX Triennale di Milano, e il suo lavoro è stato esposto alla 6°,8° e 12° Biennale di Venezia.

Insieme allo studio CZA ha progettato e realizzato edifici residenziali, commerciali, industriali, uffici, musei, spazi pubblici, master plan e recuperi urbani di aree industriali e storiche. Il progetto per il ridisegno dell’area dismessa della ex-Junghans a Venezia ha conseguito una menzione all’European Union Prize for Contemporary Architecture - Mies van der Rohe Award2001, allaMedaglia d’oro all’architettura Italiana 1995-2003 e 2004-2006 e il Premio Piranesi 2001, il Premio di Architettura “Comune di Venezia” 2005 e l’ECOLA Award 2008 nella categoria“Black Bread Architecture”. Tra i principali lavori in corso un master plan per l’area di Keski Pasila a Helsinki, il progetto di residenze ed uffici per l’ex area Alfa Romeo-Portello a Milano, la ristrutturazione e l’ampliamento del Museo dell’Automobile di Torino, gli Headquarters della ditta Salewa a Bolzano, gli edifici residenziali del complesso Trilogia Navile a Bologna e il nuovo centro direzionale Lavazza a Torino.