/// Repertorio di progetti per edifici residenziali ad elevate prestazioni e basso costo ///

Ordine degli architetti di Milano

L’Ordine degli Architetti di Milano fu costituito nel 1928, con l’obiettivo di regolamentare l’esercizio della professione, secondo quanto disposto dalla Legge N°1395 del 24 Giugno 1923 e dal successivo Regolamento di esecuzione, promulgato con il R.D. N°2537 del 23 Ottobre 1925.

Il primo Albo esistente presso questo Ordine è datato 1938 e risulta redatto a cura di quello che allora si chiamava Sindacato Interprovinciale Fascista Architetti della Lombardia, ribattezzato successivamente Ordine Interprovinciale degli Architetti della Lombardia.

In seguito alla separazione di diverse province, per ultime Lodi e Monza, che hanno costituito ciascuna un autonomo Ordine provinciale è diventato l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, trasformatosi in seguito al DPR 328/01 in Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, organismo che conta oggi oltre 11.600 iscritti circa e che ha sede in via Solferino 19 a Milano.

L’Ordine si occupa di tutte le competenze previste dalla Legge istitutiva degli ordini professionali, quali:

- l’aggiornamento dell’Albo;

- i procedimenti disciplinari;

- l’esame e la convalida delle parcelle;

- l’emissione di pareri;

- la consulenza agli iscritti;

Risale al 25 settembre 1984 la costituzione ufficiale dell’Associazione AL, nata per la pubblicazione dell’omonimo mensile.

Nel 1995 essa modifica il proprio Statuto e la propria denominazione in Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti, espressione di tutte le province lombarde riunite, per favorire il dialogo con gli organismi della Regione.

L’Ordine degli Architetti di Milano promuove e gestisce inoltre i seguenti sportelli di consulenza gratuita.

Tariffe professionali

Fornisce pareri unicamente verbali, che in nessun caso costituiscono presupposto di convalida, relativamente a:

prestazioni ancora da svolgere; quesiti relativi all’applicazione delle Tariffe Professionali; quesiti relativi a disciplinari di incarico; criteri di calcolo degli onorari.

Inarcassa

Iscrizioni e cancellazioni, sanzioni, pensioni, ricongiunzioni, riscatti, richieste di mutuo per prima casa o studio, richieste di abitazione o studio in locazione, dichiarazioni redditi a Inarcassa, modulistica e consulenza sulla compilazione, informazioni a congiunti superstiti del professionista, informazioni su altre Casse di Previdenza connesse alla problematica Inarcassa e vari aggiornamenti statutari e legislativi.

Procedure e normative edilizie

Consulenza sulla più frequente applicazione delle normative comunali per l’inoltro delle pratiche edilizie (DIA, Concessioni edilizie…).

Edilizia vincolata

Procedure e normative di più frequente applicazione nella progettazione e restauro di edifici soggetti a vincoli.

Problemi fiscali

Consulenza in materia fiscale relativamente a problematiche inerenti l’esercizio dell’attività di architetto quali: tenuta libri contabili, liquidazioni IVA, compilazione dichiarazioni dei redditi e dei questionari degli studi di settore; valutazioni circa l’esercizio dell’attività professionale in forma individuale o associata; esame di documenti emessi dalla Agenzia delle Entrate quali avvisi bonari, inviti al contraddittorio, avvisi di accertamento.

Problemi legali alla disciplina urbanistico-edilizia

Disciplina urbanistico-edilizia degli interventi; procedimenti amministrativi relativi agli interventi edilizi; appalti di lavori pubblici; concorsi di progettazione e gare; certificazioni di conformità legale degli interventi; ogni altro aspetto inerenti tutele speciali (ambientali, storico-artistiche, ecc.) di natura amministrativa; procedimenti sanzionatori civili, amministrativi, penali; procedure di condono e sanatoria edilizia; espropriazioni, vincoli e piani attuativi; ogni altra questione connessa alle precedenti e di natura professionale.

Diritto civile

diritto d’autore, contrattualistica (disciplinare di incarico, ecc,); revoche-rinunce all’incarico; inadempimenti contrattuali, contratto d’appalto; collaborazione con studi (Co.Co.Co.); prestazione di mezzi e prestazione di risultato (per D.L.); responsabilità del progettista; responsabilità del D.L.; responsabilità del tecnico asseverante (D.I.A.).

Utilizzo di software per la progettazione

Consulenza inerente l’utilizzo di alcuni tra i software per la progettazione più diffusi:

Autocad; Autodesk Revit; Autodesk Viz; Autodesk Architectural Desktop; Autodesk Architectural Studio